Euroflora
Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria
Euroflora è la mostra del fiore e della pianta ornamentale, una delle principali floralie che si svolgono in Europa e al mondo.
Allestita con cadenza quinquennale, si tiene dal 1966 con la partecipazione di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.
Per circa dieci giorni, ogni cinque anni, fiori e piante di ogni specie sono al centro dell'attenzione di una delle maggiori floralie mondiali.
Particolare apprezzamento viene riservato in ogni edizione alle diverse varietà di rosa prodotte in ogni parte del mondo e qui rappresentate nei migliori esemplari.
Euroflora ha avuto la sua prima edizione nel 1966, ma il progetto originario aveva preso le mosse un anno prima sulla base di un'idea del senatore Carlo Pastorino, all'epoca presidente della Fiera di Genova (che oggi è una società per azioni, ma fino a non molto tempo fa era un ente a controllo pubblico ma con nomina dei vertici all'interno della nomenclatura cittadina).
Pastorino propose all'associazione dei florovivaisti liguri di organizzare, con cadenza quinquennale, una grande floralie ad imitazione di quella di Gand, in Belgio. I florovivaisti liguri accettarono di buon grado e, con interessamento del segretario generale della Fiera, Giuseppino Roberto, venne avanzata formale richiesta all'AIPH, l'Association Internazionale des Producteurs de l'Horticulture, responsabile del calendario degli eventi floristici, che acconsentì di buon grado.
Dalla prima edizione del 1966, Euroflora - che nel frattempo è diventata anche un marchio registrato, con un proprio logo costituito dalla scritta euroFlora affiancata da un'astratta composizione floreale - è il maggiore mezzo di promozione del florovivaismo italiano nel mondo ed un apprezzato strumento per far conoscere ed amare ad un più vasto pubblico possibile i fiori e le piante da giardino.
Dall'edizione del 2018, Euroflora è ospita nei magnifici Giardini di Nervi.