Albissola Marina, Riviera ligure di Ponente, Liguria
La Riviera di Ponente si estende dal confine con la Costa Azzurra sino a Cogoleto per circa 150 km.
La Riviera di Ponente è a sua volta suddivisa in Riviera dei Fiori, da Ventimiglia a Cervo e in Riviera delle Palme, da Andora a Varazze.
Nell'entroterra le montagne raggiungono altezze maggiori rispetto alla Riviera di Levante, ma solo in pochi punti si gettano a picco sul mare, anzi, presso le foci dei fiumi i rilievi lasciano il posto a qualche pianura alluvionale.
Da sempre le sue spiagge sono meta di turismo e tra le più rinomate e premiate in Europa. Numerosi i borghi medievali ancora perfettamente intatti, immersi in una natura incontaminata.
Camogli, Riviera ligure di Levante, Liguria
La Riviera di Levante si estende per circa 90 km da Cogoleto al confine con la Toscana. Ha un carattere impervio e frastagliato, con costoni di roccia a picco sul mare e incantevoli calette.
La Riviera di Levante è a sua volta suddivisa in Riviera del Beigua, da Arenzano verso Savona, Genovesato e Golfo Paradiso, tra Arenzano e Camogli, Golfo del Tigullio, tra Portofino e Sestri Levante, Riviera Spezzina e Cinque Terre, il Golfo dei Poeti che abbraccia La Spezia, Portovenere e Lerici e infine la Lunigiana.
Le spiagge di questa zona si distingono per la presenza di numerosi scogli e ciottoli.
Le destinazioni principali in Liguria
Lasciati coinvolgere dalle tentazioni della natura, dai suoi colori e dai suoi profumi. Percorri la Liguria in bici o a cavallo alla scoperta della Riviera e dei borghi medievali. Attraversa le nostre montagne in un viaggio tra Alpi e Appenini. Arrampica pareti di roccia a strapiombo sul mare, rilassati su una splendida spiaggia o tuffati nel blu assaporando il clima mediterraneo.
Visita Genova
Per oltre sette secoli è stata capitale dell'omonima repubblica affacciata sul Mar Ligure. Genova, conosciuta con gli appellativi di Superba e di Dominante dei mari. La sua storia è legata alla marineria e al commercio. Il suo porto è tutt'ora tra i più importanti d'Italia, nonché uno dei più grandi del Mediterraneo e d'Europa. Simbolo della città è proprio il suo faro, situato a fianco del Porto Antico e conosciuto come la Lanterna.
Visita Riomaggiore
Le Cinque Terre sono una terra ricca di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio.
Visita Alassio
La Riviera delle Palme è quel tratto di costa della Liguria che si estende dal comune di Varazze fino a quello di Andora. È caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose e da più frequenti tratti rocciosi e da un entroterra collinoso che si estende fino da poche centinaia di metri dal mare.
Le principali città liguri
Non solo mare, spiagge, boschi e outdoor, ma anche musei, grandi eventi, cultura, vibrante divertimento e spazi dinamici. Visita le più grandi città della Liguria.
La Spezia, Riviera ligure di Levante
Savona, Riviera ligure di Ponente
Chiavari, Riviera ligure di Levante, Liguria
Ventimiglia, Riviera ligure di Ponente, Liguria