Santa Margherita Ligure, Riviera ligure di Levante, Liguria
Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è immersa tra i boschi del monte di Portofino e da borgo medievale si è trasformata in una località mondana di notevoli dimensioni.

Santa, come viene comunemente chiamata dalla gente del posto, è molto vivace ed è bella da visitare per l'atmosfera che vi si respira.
In centro dominano le case colorate dalle calde tonalità di giallo, rosso, rosa e arancione tipiche del paesaggio ligure. Molte di esse vantano soggetti trompe l'oeil come finestre o balaustre chiuse.

Le numerose boutique di moda sulla lunga passeggiata non lasciano dubbi sullo stile della località rivierasca, come anche i notevoli e numerosi yacht attraccati in porto.

Il borgo di pescatori e contadini è rimasto in ombra per secoli sino alla metà del XIX secolo quando venne scoperto da un turismo raffinato che portò in questa località ospiti illustri e personaggi dello spettacolo. Fu in quest'epoca che sorsero le palazzine liberty, gli eleganti complessi alberghieri lungo le due insenature e le raffinate ville sulle colline retrostanti. Gli hotel Imperial Palace e il Miramare ne sono favolosi esempi.
Anche il commercio ha goduto di stile e raffinatezza, ne sono esempi il tradizionale Caffè Colombo e la Farmacia Internazionale, entrambi sulla passeggiata e in stile liberty.

Nel 1922 proprio nell'hotel Imperial Palace Unione Sovietica e Germania stipularono il trattato di Rapallo con cui i due paesi si impegnavano in relazioni diplomatiche e rinunciavano all'uso della forza. All'epoca infatti l'hotel sorgeva nel comune della vicina Rapallo e apparteneva al Comune.

L'antica chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, ricostruita nel XVII secolo, è situata nel cuore del borgo e ha una facciata baroccheggiante fiancheggiata da due campanili.
Sopra l'abitato sorge la cinquecentesca Villa Durazzo Centurione, con il suo parco pubblico ricco di piante esotiche, viottoli acciottolati, fontane e statue. Da quest'altezza si aprono fantastici scorci sul Golfo del Tigullio.