• English
  • Français
  • Español
  • Deutsch
  • Nederlands
  • Norsk
  • Português
  • Svenska
  • 日本語
  • 中文
Birra artigianale ligure
Birra artigianale ligure
Birre, liquori e bevande della Liguria

Dal Chinotto di Savona ai distillati, dalle birre artigianali all'Amaretto di Sassello.

Chinotto di Savona

Il chinotto è una bibita analcolica di tipo soft drink. Di colore scuro, il chinotto ha un gusto leggermente amaro, sebbene possegga anche un retrogusto particolarmente fresco e delicato.
La pianta, sempreverde, è alta poco più di un metro e mezzo, ma sviluppa sui pochi rami un'incredibile quantità di frutti e di fiori. Nel periodo del raccolto, tra settembre e novembre, è possibile scorgere tra le foglie grappoli di chinotti, di piccole dimensioni e dal colore verde brillante che, col tempo, vira all’arancio. Il profumo che sprigionano è intenso e caratteristico, segno di una eccezionale serbevolezza, che ne consente la conservazione per periodi molto lunghi. Si coltiva solo nel territorio rivierasco da Varazze a Finale, ma è una pianta originaria della Cina. Intorno al 1500, un navigatore savonese la trapiantò sulla costa ligure e qui trovò un ambiente ideale che, nel tempo, ne avrebbe migliorato le qualità organolettiche.

Amaretto di Sassello

Liquore dolce da dessert di 25° che prende il colore dal caramello e che si sposa magnificamente con i deliziosi pasticcini conosciuti come amaretti di Sassello.

Birre artigianali

A Busalla e Savignone, comuni montani in provincia di Genova situati nella Valle Scrivia, la birra è una tradizione antica. Già alla fine del 1800 due imprenditori svizzeri, Pomer e Rau, fondarono a Busalla la Fabbrica della Birra, uno dei primi birrifici artigianali italiani. Dopo una battuta d'arresto nel 1929 la fabbrica è stata riaperta nel 1999 in località Birra, recuperando non solo l'antica metodologia di lavorazione, ma anche marchi ed etichette storiche acquistate da un collezionista.
La birra di Savignone non è pastorizzata e neanche microfiltrata, quindi rimane lievemente torbida, ma mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche naturali. Ha una bassa gradazione alcolica, è dissetante e rinfrescante; presenta un colore, un sapore e un profumo che variano da quelli gradevolmente leggeri della birra chiara, a quelli intensi e persistenti della doppio malto, che in ogni caso si abbinano bene a salumi e formaggi.
A Busalla vengono prodotti anche tipi speciali di birra, aromatizzata al miele e alle castagne, dal caratteristico gusto lievemente affumicato. Si può anche gustare la birra aromatizzata con i petali delle rose locali.

Distillato di prugna di Varese Ligure

Il distillato di prugna di Varese Ligure è una grappa di prugna ottenuta dai frutti della zona. Dopo la raccolta, le prugne si conservano per la fermentazione in locali a umidità costante per circa due mesi. Dopo la distillazione in alambicco di rame, si abbassa la gradazione alcoolica con acqua distillata, si congela il tutto a -20°C e si filtra. È un prodotto molto locale, preparato solo da esperti.

Liquore di basilico

Il Basilicello o più semplicemente liquore al basilico è un liquore molto aromatico al fresco profumo di basilico. La sua preparazione è molto semplice perché pochi sono gli ingredienti: basilico fresco, naturalmente; alcool a 90°; acqua; zucchero.
Ottimo usato come digestivo, il Basilicello deve essere sorseggiato a temperatura ambiente per poterne gustarne a pieno l'aroma originale.

Sciroppo di rose

Lo sciroppo di rose è alla base di molte delle preparazioni con questo fiore molto profumato. D'inverno serve per lenire la bronchite se bevuto caldo, è molto dissetante d'estate allungato con acqua fresca.

© 2002-2017 Visit Riviera   Powered by Tiziano Caviglia, Rhadamanth   Cookie policy