4Chiese Trail

17.11.19
09:30
Verzi
Programma, informazioni e contatti su

4Chiese Trail è una manifestazione di Trail Running (corsa in montagna) che si svolgerà Domenica 17 Novembre presso Verzi di Loano.

Confermata la presenza della doppia distanza. La versione Lunga si sviluppa su 20 Km e 1.450 metri di dislivello positivo, mentre la versione Corta si sviluppa su 13km con 780mt di dislivello positivo. Prende la denominazione di 4Chiese Trail poichè toccherà le 4 Chiese situate nei dintorni della località Loanese (Cappella della Visitazione – Chiesa S. Maria delle Grazie – Chiesa San Martino – Chiesa Santa Libera) e transiterà nel territorio di 3 comuni: Loano, Pietra Ligure e Giustenice. Il percorso ha subito una piccola variazione nella parte iniziale per rispetto all'edizione 2018.

La Corsa prenderà il via presso le Ex Scuole di Verzi (Via Borgata Borgarino) alle ore 9.30 – un primo tratto di strada asfaltata condurrà gli atleti attraverso il paese, passando davanti alla Cappella della Visitazione e successivamente fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, da qui si imboccherà un sentiero in salita che condurrà su di una strada bianca e successivamente, seguendo questa strada per un breve tratto alla Chiesa di San Martino. Oltrepassata la chiesa il sentiero prosegue verso Nord Ovest dove ci sarà il primo bivio, gli atleti della lunga proseguiranno verso la Cascina Porro e nei pressi di quest'ultima imboccheranno il sentiero che porta al Rifugio Pian delle Bosse (Primo Ristoro), passando per lo spettacolare sentiero Botanico, mentre il percorso breve taglierà direttamente verso il Rifugio Pian delle Bosse dove si riunirà con la gara lunga. Raggiunto il Rifugio lo si oltrepassa proseguendo in discesa a Sud Ovest verso la Rocca dell’Avio e da qui verso il parcheggio della Castagna. In prossimità del parcheggio si imbocca un ripido sentiero che porterà gli atleti a imboccare il tratto finale del Karma Trail (sentiero divenuto famoso grazie all'Enduro World Series di MTB), da qui si attraversa in sicurezza il torrente e si raggiungere la ripida salita che porta a Cian Luaio (anche in questo caso gli atleti della corta taglieranno in direzione Pastunè verso Verzi per raggiungere il traguardo). La salità proseguirà dura ed incessante fino a raggiungere i primi Prati di Peglia, da qui si scollina su di un ripido e spettacolare sentiero ghiaioso fronte-mare che condurrà gli atleti fino ad un breve tratto di strada bianca e succesivamente a Via Santa Libera, strada sterrata che passa di fronte all'omonima chiesa e prosegue fino a tornare a Verzi. Da qui l'ultimo breve tratto di asfalto riporterà gli atleti alle Ex Scuole di Verzi dove è previsto l’arrivo ed il Rinfresco.