Prato Nevoso

Sport invernali

La Provincia di Savona e la Provincia di Imperia sono circondate dai comprensori sciistici delle Alpi.
Chilometri di piste, neve e resort a due passi dal mare.

Mondolè Ski

E' il nome del comprensorio sciistico della provincia di Cuneo che si trova nella zona di Mondovì, ai piedi del monte Mondolè.
Il comprensorio si estende tra i comuni di Frabosa Sottana e Frabosa Soprana collegando le stazioni sciistiche di Prato Nevoso e Artesina alle quali si è aggiunta, nel 2007, Frabosa Soprana con gli storici impianti del Monte Moro e della Malanotte.

33 impianti di risalita
100 km di piste

Dista 97 km da Savona.

Riserva Bianca

E' il comprensorio sciistico più importante della provincia di Cuneo.
Si estende nel comune di Limone Piemonte fino a toccare il confine con la vicina Francia e comprende gli impianti di risalita di Limone Sole, Colle di Tenda-Quota 1400 e Limonetto.

32 impianti di risalita
80 km di piste

Dista 122 km da Savona.

Via Lattea

E' il nome del maggior comprensorio sciistico dell'Italia nordoccidentale, composto da cinque località piemontesi (Cesana, Claviere, Sansicario, Sauze d'Oulx e Sestriere) e dalla località francese di Montgenèvre.
Si sviluppa da un'altezza di 1.350 m s.l.m. di Cesana ai 2.800 m della Motta.

211 impianti di risalita
400 km di piste

Dista 236 km da Savona.

San Giacomo di Roburent

Situato nel comune di Roburent, San Giacomo offre piste di sci nordico e alpino.

8 impianti di risalita
15 km di piste

Dista 82 km da Savona.

Lurisia

Lurisia è un paese inserito nella Valle Pesio e circondato da una vallata ricoperta da pinete che raggiungono le cime dei monti, vi sono due sorgenti termali che da sempre costituiscono un'importante risorsa del territorio e che sono la Fonte Santa Barbara e la Fonte Garbarino.

8 impianti di risalita
16 km di piste

Dista 85 km da Savona.

Alberola

Offre cinque piste per un totale di otto chilometri serviti da 3 ski-lift di cui ormai soltanto due in funzione. Il livello di difficoltà va dalle "rosse" alle "baby" e c'è anche un facile campetto scuola gestito dall'équipe di maestri locali. La bassa quota di altitudine rende la località particolarmente soggetta alle variabili meteorologiche, ma il risultato a piste innevate è comunque buono. Lo sci nordico è praticabile utilizzando un piccolo anello che corre intorno alle piste da discesa.

Dista 25 km da Savona.

Colle Melosa

Colle Melosa è il paradiso ligure del fondo. La località è posta a 1.542 metri di altitudine ai piedi del Monte Torreggio e Pietravecchia, ospita gare e corsi organizzati dalle scuole di sci nordico che possono contare su un anello di 5 km. Punto di ritrovo è l'accogliente rifugio. In loco è possibile acquistare lo skipass e noleggiare l'attrezzatura.
Colle Melosa fa parte del comune di Pigna ed è ragiungibile da Ventimiglia attraverso la provinciale 64 o da Taggia seguendo la statale 548 della valle Argentina fino a Molini di Triora, da qui si sale al colle.

Dista 40 km da Imperia.

Monesi

Monesi, frazione di Triora è una nota località sciistica situata nelle Alpi Liguri a 1400 mt di quota sulle pendici del monte Saccarello in prossimità dei confini che la separano dalla Francia e dal Piemonte. La località dell'entroterra imperiese è stata fino agli anni ottanta una stazione invernale molto rinomata sopratutto la vicinanza dalla Riviera Ligure.

Dista 55 km da Imperia.




Potrebbe interessarti anche

Condividi

  • Condividi Visit Riviera su Twitter
  • Condividi Visit Riviera su Facebook
  • Condividi Visit Riviera su WhatsApp
  • Condividi Visit Riviera su Telegram