Festival della Mente

Eventi, Sagre e Manifestazioni in Liguria

SPETTACOLI, CULTURA, MOSTRE E TRADIZIONI
Sarzana
01.09.23  ›  03.09.23
La Cittadella - Fortezza Firmafede
Programma, informazioni e contatti su

Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività, una manifestazione culturale, dedicata ai processi creativi dell'uomo, alle idee ed alla messa in scena della creatività umana che si svolge, dal 2004, ogni anno tra fine agosto e inizi di settembre, nel borgo medioevale di Sarzana, su iniziativa del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.


Il festival prevede degli incontri con artisti, scienziati, intellettuali e professionisti di ogni campo della conoscenza e della tecnica, sul tema delle mente e della creatività. Generalmente gli incontri sono incentrati su come la creatività influenzi le opere o la professione dei relatori, o sui percorsi di ricerca creativa.


Gli incontri avvengo nell'arco dei tre giorni di durata della manifestazione, nel luoghi simbolo del borgo sarzanese, come la Cittadella Firmafede, il Chiostro di S.Francesco, il Teatro Impavidi e Piazza Matteotti.


La particolarità della manifestazione risiede nel fatto che molti invitati partecipano portando innanzitutto la loro esperienza intellettuale. Non è difficile trovare, in quei tre giorni, famosi matematici, illustri filosofi, affermati professionisti, artisti, musicisti, attori, scrittori, al bar di tutti i giorni a discorrere con il pubblico.

Condividi

  • Condividi Visit Riviera su Twitter
  • Condividi Visit Riviera su Facebook
  • Condividi Visit Riviera su Pinterest
  • Condividi Visit Riviera su WhatsApp
  • Condividi Visit Riviera su Telegram