Alassio
ALLERTA METEO ROSSA
20/10/2019 e 21/10/2019
Zone B | D
Eventi cancellati
ALLERTA METEO ARANCIONE
20/10/2019 e 21/10/2019
Zone A | B | C | D | E
Alcuni eventi sospesi o rimandati

La Baia del Sole

Riviera delle Palme

Alassio

Alassio è tra le principali località turistiche della Riviera delle Palme ed è caratterizzata da una spiaggia di sabbia finissima.

La tradizione vuole che sia stata fondata nel VI secolo da cittadini milanesi in fuga dall'invasione longobarda. Seconda la leggenda il nome sarebbe di derivazione germanica, derivando da Adelasia una delle figlie dell'imperatore sassone Ottone I che per fuggire alla collera del padre sarebbe scappata qui con il suo amato, ottenendo in seguito il perdono del genitore.

Riparata all'interno di un'ampia corona di colline la sua lunga spiaggia di 3 chilometri è diventata famosa in tutto il mondo. Negozi alla moda, ristoranti rinomati e discoteche la rendono una delle capitali della movida ligure.

Il lungomare e i budelli, le strette vie interne di XX Settembre e Vittorio Veneto, sono di sicuro richiamo per i turisti.
Nella zona a nord est della città vecchia si trova il possente Torrione della Coscia, eretto nel XVI secolo a difesa del borgo contro le incursioni piratesche.
La chiesa di Sant'Ambrogio in via Bosco ha un bel portale rinascimentale e sontuosi interni barocchi.
Con una passeggiata di 45 minuti lungo la ripida strada Romana si raggiunge la chiesetta di Santa Croce che sorge in un punto panoramico sull'omonimo capo. L'abside e la parete settentrionale risalgono al XI secolo.

Una menzione speciale merita il Muretto di Alassio in via Dante. Nel muro sono inserite piastrelle in ceramica che riportano gli autografi di numerosi vip ospiti della città, da Hemingway all Ekberg, da Armstrong a Cocteau. Il Muretto ha dato il suo nome anche ad una delle più prestigiose sfilate di bellezza in Europa.

Laigueglia

Laigueglia, preceduta da Capo Mele, offre accoglienti spiagge in un'atmosfera intima e tranquilla.
L'area dell'antico centro storico è completamente pedonale e conserva l'aspetto di un borgo dei pescatori con le graziose case colorate.

Sul mare il Torrione del Cavallo rimane l'unico resto dei tre bastioni di difesa costruiti nel XVI secolo.

La chiesa di San Matteo, del XVIII secolo, ha una facciata barocca molto vivace e due belle torri campanarie con cupole in maiolica policroma.

Nella principale via Dante si possono ammirare diversi palazzi seicenteschi con interni riccamente decorati in stile barocco.

Colla Micheri

Il minuscolo borgo immerso negli ulivi, frazione di Laigueglia, è stato restaurato e riportato all'antico splendore dall'etnologo norvegese Thor Heyerdahl, famoso per il suo attraversamento del Pacifico in zattera nel 1947.

Andora

Andora è la prima cittadina della Riviera delle Palme arrivando da Imperia. E' una rinomata località balneare.

Possiede uno degli edificio sacri medievali più belli della regione, la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo. L'edificio in stile romanico-gotico risale alla fine del XIII secolo e fu edificato in pietra a vista come ampliamento dell'adiacente castello.
Particolarmente belli sono il portale a gradini e l'abside.
Un tempo la chiesa sorvegliava l'entrata all'intero complesso, del quale oggi non rimangono che alcune rovine sulla sommità della collina.




Potrebbe interessarti anche

Condividi

  • Condividi Visit Riviera su Twitter
  • Condividi Visit Riviera su Facebook
  • Condividi Visit Riviera su Pinterest
  •  
  • Condividi Visit Riviera su WhatsApp
  • Condividi Visit Riviera su Telegram