Savona
Situata nella Riviera della Palme, la città è attraversata dai torrenti Letimbro e Lavanestro.
Importante porto commerciale e turistico è il principale hub per chi intende dirigersi verso la Riviera delle Palme o l'entroterra.
Savona è sede vescovile della Diocesi di Savona-Noli.
Il simbolo della città è la Torretta, o meglio la Torre Leon Pancaldo, intitolata al navigatore savonese Leon Pancaldo, il quale circumnavigò il mondo nella spedizione di Ferdinando Magellano.
Il nome Savona risulta incerta. Tito Livio cita il termine Sauone definendolo un oppidum nei territori dei Liguri Alpini. Nel VII secolo si attesta il termine Saona.
Il toponimo potrebbe derivare dall'antico ligure saiv, sav, sab con significato di "adunanza d'acqua".
Altre ipotesi fanno derivare il suo nome dalla dea fluviale celtica Souconna e da "savon", che in ligure e francese significa sapone; durante il dominio dei liguri infatti la città era un importante centro per la produzione di saponi.
La città, per come è conosciuta oggi, si sviluppa nell'era Bizantina. Nel pieno medioevo la città, risulta fra le più attive a livello commerciale, con conseguente rivalità con la potente e vicina Genova.
Nel 1327 Savona ottiene la possibilità da Ludovico il Bavaro di battere moneta.
All'inizio del XIV a Savona si manifestano i primi sintomi di crisi, che raggiunge il suo culmine con la comparsa della Peste nera, che in soli quattro mesi uccide circa il 40% della popolazione, circa 20.000 abitanti. Nella seconda metà del '400 la famiglia Della Rovere dà alla Cristianità due Pontefici, Sisto IV e Giulio II che fanno vivere alla città un periodo di grande rinascita, sopratutto nel campo dell'arte della cultura e dell'economia.
In questo periodo la famiglia di Cristoforo Colombo, allora bambino, si trasferisce a Savona.
Nella prima metà del '500 i Genovesi distrugono importanti quartieri della città, causando un altro periodo di crisi. Nel XVII secolo Savona comincia ad essere conosciuta per la produzione della ceramica d'arte "Blu Vecchia Savona".
Nel 1796 Napoleone Bonaparte si stabilisce a Savona con il suo quartier generale.
Nel 1831 Giuseppe Mazzini, rinchiuso nelle celle del Priamar, concepisce l'idea della "Giovine Italia".
La crescita economica comincia intorno al 1860 mettendo le basi per la città industriale che vedrà il suo culmine nel '900.
Attualmente Savona è uno dei maggiori porti commmerciali e turisitici italiani. Ha sviluppato in tutta la Provincia una crescente attività turistica che ha portato la Riviera dlle Palme nei primi posti al mondo.
Dal 2003 la città è dotata di una moderna stazione marittima, il Palacrociere; punto nodale per le crociere nel Mediterraneo delle navi Costa grazie ai suoi tre approdi. La Stazione Marittima è raggiungibile dalla stazione ferroviaria grazie al servizio bus di TPL Linea. In auto è consigliabile uscire a Albisola, venendo da Genova, o Savona, arrivando da Torino o dalla Francia.
A Porto Vado si trova il Terminal Traghetti, raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici TPL Linea o dal casello autostradale di Savona, proseguendo poi sull'Aurelia bis.
In città sono presenti tre tratte di piste ciclabili.
Corso Viglienzoni - Corso Ricci. Per 2,3 km. Ciclopedonale.
Via Nizza. Per 1,8 km. Ciclostradale
Via Stalingrado. Per 1,3 k. Ciclopedonale.