Genova Porto Antico

Le guide turistiche per viaggiare in Liguria

Trova su Visit Riviera

Esplora la Riviera ligure

Lasciati coinvolgere dalle tentazioni della natura, dai suoi colori e dai suoi profumi. Percorri la Liguria in bici o a cavallo alla scoperta della Riviera e dei borghi medievali. Attraversa le nostre montagne in un viaggio tra Alpi e Appenini. Arrampica pareti di roccia a strapiombo sul mare, rilassati su una splendida spiaggia o tuffati nel blu assaporando il clima mediterraneo.

Il Porto Antico di Genova
genovesato
La Superba. La Dominante dei Mari. Per secoli repubblica marinara e regina del Mediterraneo.
Ventimiglia
riviera dei fiori
Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Val Roia, Dolceacqua, Apricale, Camporosso, Seborga, Pigna, Bajardo.
Le sedie giganti di Sanremo
riviera dei fiori
Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare.
Taggia
riviera dei fiori
Taggia, Badalucco, Montalto Carpasio, Triora.
Vele d'Epoca
riviera dei fiori
Imperia, Valle dell'Impero, Valle di Dolcedo e Valle di Caramagna, Valle dell'Arroscia
Cervo
riviera dei fiori
Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo.
La spiaggia di Alassio
riviera delle palme
Andora, Laigueglia, Alassio.
Albenga
riviera delle palme
Albenga, Ceriale, Villanova d'Albenga, Castelbianco, Zuccarello, Castelvecchio di Rocca Barbena.
Loano
riviera delle palme
Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Toirano, Balestrino.
Pietra Ligure
riviera delle palme
Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Calice Ligure, Tovo San Giacomo, Calizzano.
La Vecchia Darsena di Savona
riviera delle palme
Il principale centro della Riviera delle Palme vanta una storia millenaria e oggi è uno dei maggiori centri turistici del Mediterraneo.
Varazze
riviera delle palme
Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Stella, Sassello.
Vigneti
riviera delle palme
Cairo Montenotte, Millesimo, Altare, Piana Crixia, Roccavignale, Osiglia.
Gesù Bambino di Praga ad Arenzano
genovesato
Cogoleto, Arenzano, Bogliasco, Campo Ligure, Santo Stefano d'Aveto, Torriglia, Sant'Olcese, Borzonasca, Rezzoaglio.
Camogli
golfo paradiso
Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli.
Portofino
tigullio
Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante.
Framura
riviera spezzina
Moneglia, Deiva Marina, Framura, Bonassola, Levanto.
Vernazza
cinque terre
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
Porto Venere
golfo dei poeti
La Spezia, Porto Venere, Lerici, Varese Ligure, Brugnato.
Fortezza Firmafede a Sarzana
lunigiana
Sarzana, Arcola, Luni, Ameglia, Castelnuovo Magra.

Scopri la natura in Liguria

Il territorio ligure è di natura quasi esclusivamente montuosa. La pianura rappresenta infatti meno del 3% della superficie regionle e la morfologia accidentata del terreno interessa anche la costa, per lo più rocciosa e frastagliata soprattutto a levante. La presenza del mare e della montagna in uno spazio tanto ristretto crea forti contrasti paesaggistici, dovuti a zone climatiche e vegetali estremamente diverse, ma anche differenti stili di vita.

I rilievi che si estendono dal confine con il territorio francese al passo di Cadibona appartengono alle Alpi Marittime. A nord di Bordighera si trova la vetta più alta della Liguria, il monte Saccarello 2.200 metri. Oltre il passo di Cadibona iniza l'Appennino ligure che presso il monte Penna raggiunge i 1.735 metri.

Il paesaggio montano della Liguria è particolarmente suggestivo, caratterizzate da pendii scoscesi, estesi boschi e sperduti borghi di montagna.

Il clima mite della Liguria accompagna buona parte dell'anno e lascia spazio al freddo e alle nevicate solo nei più freddi mesi invernali.

La Liguria ha una flora ricca e coloratissima, anche in inverno, con molte piante subtropicali come cactus, palme e alberi di limoni. A gennaio la Riviera ligure si tinge del giallo delle mimose, mentre a febbraio fioriscono rosmarino, camelia, viola e margherite. Tra maggio e giugno l'esplosioni di colori e profumi raggiunge ogni angolo della regione. Un periodo ideale per trascorrere qui le proprie vacanze. La macchia mediterranea ricopre ininterrotta tutta la costa della Liguria, lasciando spazio nell'entroterra ai famosi ulivi.

Il clima favorevole e la presenza di diverse altitudini regalano al territorio grande ricchezza e varietà vegetali che si ritrovano nella tipica cucina ligure.

Il Mar Ligure è il santuario dei cetacei mediterraneo per eccellenza e non è raro scorgere delfini e balene anche dalla costa. L'entroterra è il regno dei cinghiali, ma recentemente grazie ad accurate politiche ambientali la fauna si è moltiplicata e oggi non è difficile scorgere martore, tassi, volpi, scoiattoli, caprioli, conigli selvatici, marmotte e ricci. E se i gabbiani sono i padroni del cielo rivierasco, gufi, falchi, poiane e astori regnano incostratati nell'entroterra. Ad alte quote si può scorgere anche l'acquila reale. Negli ultimi decenni le Alpi Marittime hanno visto ricomparire i lupi.

Parco Nazionale delle Cinque Terre
Il Parco nazionale delle Cinque Terre si trova in provincia della Spezia e comprende, oltre al territorio dei tre comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare), una porzione dei comuni di Levanto (Punta Mesco) e della Spezia (Campiglia Tramonti).
Delfini nel Santuario dei Cetacei
Il Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano è attivo da anni nella salvaguardia, nella cura e nello studio dei cetacei e dell'ambiente marino.
Cartello Alta Via dei Monti Liguri
L'Alta Via dei Monti Liguri è una rete di sentieri ininterrotti lunga centinaia di chilometri tra le Alpi Marittime e l'Appennino ligure, da Ventimiglia sino a Ceparana.
Parco del Beigua
I parchi naturali regionali liguri sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacustri ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore ambientale e naturalistico, che costituiscano, nell'ambito di una o più regioni adiacenti, un sistema omogeneo, individuato dagli assetti naturalistici dei luoghi, dai valori paesaggistici e artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali.
Area naturale marina protetta
Le aree naturali marine protette sono costituite da tratti di mare, costieri e non, in cui le attività umane sono parzialmente o totalmente limitate.
Riviera ligure
Le riserve naturali regionali liguri sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la biodiversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche.

Tradizioni e Cultura in Liguria

Scopri la storia millenaria della Liguria, le sue leggende, i miti e i prodotti tipici che la caratterizzano e l'hanno resa celebre nel mondo. Un viaggio affascinante tra scogliere a picco sul mare, borghi medievali, spiagge sabbiose, antiche tradizioni marinare e vette alpine.

Bandiera crociata di Genova
25 secoli di storia hanno attraversato il territorio ligure. Guerre e conquiste, tragedie e trionfi si sono susseguiti attraverso i millenni legando gli antichi liguri alle Repubbliche Marinare sino ai giorni nostri.
Iscrizione sulla Cattedrale di Genova
La storia plurimillenaria della lingua dei liguri che ha attraversato i continenti.
UNESCO logo
I siti liguri che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale e naturale per l'umanità.
La cerimonia del Confuoco di Savona
Streghe, fantasmi, magie, cavalieri, battaglie e fate. Lasciati incantare dai miti e dalle leggende liguri.
Biblioteca
La storia plurimillenaria della lingua dei liguri che ha attraversato i continenti.
Bandiera dell'Unione Europea con lo stemma ucraino
Il gemellaggio che unisce i valori della democrazia e dell'integrazione europea, condivisi da Italia e Ucraina.