Albissola Marina, Riviera ligure di Ponente, Liguria
Albissola Marina

Albissola Marina è un centro turistico importante nella Riviera delle Palme.

Il nucleo della cittadina si formò intorno al XV secolo.
La località vanta una tradizione secolare nella produzione di ceramiche che i suoi maestri esportarono in tutto il mondo. Tutt'oggi Albissola ospita numerosi laboratori artigianali di pregio.

La passeggiata a mare è conosciuta come Lungomare degli Artisti perché dal 1963 è stato decorato con piastrelle e riquadri decorativi in gres ceramico da famosi artisti contemporanei come Lucio Fontana, Asger Jorn, Aligi Sassu, Roberto Crippa, Giuseppe Capogrossi e molti altri.

La chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Concordia eretta alla fine del XVI secolo, ma con facciata del 1903, custodisce al suo interno una pala d'altare in formelle di maiolica, sculture di Anton Maria Maragliano e del Ponsonelli del XVII secolo.

L'oratorio di San Giuseppe eretto nel 1608 conserva tele e sculture pregiati.

Villa Faraggiana, costruita nel XVIII secolo è oggi sede di un piccolo museo. Pregevoli le belle sale decorate e il parco esterno, ornato con statue e fontane.

In città sono visitabili due musei dedicati alla fiorente arte della ceramica, la Casa Fabbrica Museo "G. Mazzotti" e il Museo del Centro Studi "A. Jorn".